La mia foto
L'Aperia-Società Editrice-s.r.l. Piazza Vanvitelli, 33, 81100 Caserta... aperia@email.it ANNO DI FONDAZIONE 1997... tel.0823/357035....Blog gestito da Laura Matarese

4.12.07

Spiccioli: recensione di Antonio Marcello Villucci

Per l’Aperia, giovane e impegnata casa editrice casertana, Gennaro Paolo Pisanti, avvocato, ha pubblicato recentemente, nella collana Anemoni di saggi, documenti e ricerche storiche, il volume Spiccioli di storia, di monete e d’ altro (L’Aperia Editrice, pp. 108, euro 8, 00). Nel testo, dal titolo accattivante, l’autore, collaboratore di Cronaca Numismatica e socio della Società Numismatica Italiana, raccoglie articoli che hanno visto la luce sul settimanale casertano il Caffè, di cui è anima Giovanni Manna. In essi, Pisanti prende in esame una serie di libri vicini ai suoi stessi interessi culturali, tra cui, in primis, il secolo dei lumi, caro al nostro. «Il dibattito sulle monete» scrive l’autore «è tipico del Settecento...». Attraverso lo studio monetale vengono colti, così, gli aspetti economici e sociali degli stati e comprese le condizioni di sviluppo e di arretratezza storica dei vari stati dell’Italia del XVIII secolo. Ed ecco apparire sotto i nostri occhi le belle pagine sulla monetazione di Carlo di Borbone, della Repubblica Cisalpina, di Gioacchino Murat, delle piastre di Ferdinando IV.
Pisanti si sofferma altresì su Cesare Beccaria numismatico
, sull’economista napoletano Carlantonio Broggia, per poi trattare, con una incursione nel XX secolo, della favolosa collezione di Vittorio Emanuele III, il re numismatico. A queste pagine, che costituiscono il nucleo fondante del lavoro, seguono altre di taglio storiografico su Garibaldi visto da Trevelyan e Dumas padre, su Cavour, il grande tessitore, visto da Rosario Romeo e da Mack Smith, su Gioacchinio Murat. Non poteva mancare l’interesse per i personaggi della Caserta settecentesca, come il ministro Bernardo Tanucci e il de Gregorio, per il palazzo vanvitelliano, la maestosa Reggia, voluta da Carlo di Borbone, sui viaggiatori del Gran tour a Caserta. Nella parte conclusiva del libro uno spazio ampio è poi riservato alla musica: dalla leggenda di Stradivari ai grandi violinisti del Settecento (Veracini, Viotti), a Mozart e alla sua presenza in Italia, sino ai grandi violinisti dei tempi moderni (Heifetz e Menuhin). Un notevole apparato bibliografico completa il libro, che troverà certamente consensi presso il pubblico dei lettori per chiarezza di contenuti e per efficacia di linguaggio.

Antonio Marcello Villucci

Home Page L'aperia