La mia foto
L'Aperia-Società Editrice-s.r.l. Piazza Vanvitelli, 33, 81100 Caserta... aperia@email.it ANNO DI FONDAZIONE 1997... tel.0823/357035....Blog gestito da Laura Matarese

4.12.07

Prefazioni di "Periferie" e "Percezioni"

(Clicca sull'immagine per leggere la locandina di promozione per la collana Folgori)













Seguono le due brevi prefazioni di Periferie
e Percezioni (rispettivamente il numero zero e il numero uno della collana Folgori):

da Periferie:
«Il tema del concorso è “Periferie”, da intendersi nel suo senso più lato, come luogo “altro” da un centro che può essere urbano, ma anche geografico, economico, sociale, culturale, sentimentale, affettivo, mentale e quant’altro» recitava il bando della prima edizione del concorso “Impressioni”, e gli autori dei racconti di quest’antologia - i vincitori di quel concorso - hanno egregiamente interpretato il tema, ne hanno tratto e restituito un senso poliedrico.
In questi racconti “periferia” assume il duplice significato di luogo in cui ambientare la materia narrata, ma soprattutto di stato d’animo dei protagonisti: persone comuni che si scoprono diverse da quel che credevano, che iniziano ad osservare il mondo da differenti punti di vista, che smettono di abitare al centro di sé stessi per spostarsi nelle loro intime periferie: in luoghi degli affetti, della cultura e delle emozioni che rappresentano e racchiudono in sé aspetti della vita talvolta marginali, spesso emarginati, mai da sottovalutare.
L’idea del concorso e, ancor prima, della collana Folgori, d’altronde, nascono periferiche. Coll’idea di partire da una periferia culturale alla conquista dell’impero. Perché per molti versi i luoghi che non sono periferia culturale possono contarsi, in Italia, sulle dita di una sola mano; e Caserta, dov’è nata e ha sede L’Aperia, non è certo fra quelli. Perché è collosa periferia culturale quella di chiunque scriva e non abbia la ventura di avere per amico l’amico di un editor e, inviando il dattiloscritto, acquista il biglietto di una lotteria senza vincitori.
Folgori, infatti, conta di fungere da amico degli amici, e «di permettere a scrittori esordienti o quasi di presentarsi alla ribalta editoriale se non da un arco trionfale almeno da una porta dignitosa»; che il n. 0 di questa porta sia dedicato ai vincitori di un concorso ci sembra particolarmente ben augurante ed è, di sicuro, gratificante.
Ai suoi vincitori, quindi, nel ringraziarli d’aver partecipato, L’Aperia vuole porgere congratulazioni e auguri sinceri, riservando però l’ultimo caloroso e riconoscente ringraziamento ai componenti della commissione e a coloro che hanno collaborato ai diversi aspetti di questa iniziativa: Giorgio Agnisola, Mary Attento, Silveria Conte, Vanna Corvese, Marilena Lucente, Giovanni Manna, Laura Matarese, Matilde Morfino, Menico Pisanti, Tommaso Pisanti, Umberto Sarnelli, Caterina Vesta.
Gli autori dei racconti raccolti in Periferie sono Alessandro Corsi, Anna D’Ambra, Donatella Di Pietrantonio, Cristina Famiglietti, Giovanna Giaquinto, Giorgia Mastropasqua, Alessio Zampetti.

***

da Percezioni:

In un processo di analisi del percepire si inseriscono i racconti di quest’antologia, registrazione di atti ed eventi appartenenti all’esperienza sensoriale: non è descritto tanto il mondo, quanto la percezione che se ne ha.
La nostalgia, l’ironia, i dialoghi e i monologhi,
costituiscono quel mondo che ruota su se stesso, in cui ci spostiamo, viaggiamo, osserviamo, percepiamo, perché percepire è l’origine dell’interpretazione di diverse sensazioni, è esperienza conoscitiva.
È la percezione che sta alla base dell’interagire dell’uomo
con il mondo esterno o con la sua realtà interna: la percezione di un suono, un’immagine, un odore, attraverso i sensi, la percezione di una emozione, un pericolo, un concetto, attraverso la mente.
Percezioni raccoglie scritti di Pina Napolitano, Laura Matarese, Stefania Napolitano, Sergio Ciarone.

Home Page L'aperia