La mia foto
L'Aperia-Società Editrice-s.r.l. Piazza Vanvitelli, 33, 81100 Caserta... aperia@email.it ANNO DI FONDAZIONE 1997... tel.0823/357035....Blog gestito da Laura Matarese

19.6.07

L'Aperia su liberalsocialisti.org

di Nicola Terracciano:
"19 giugno 2007.

L’Italia degli 8101 Comuni è sempre ricca di sorprese e di squarci conoscitivi inediti e inimmaginabili e conferma sempre più che la categoria intellettuale più da conquistare è quella della ’complessità’, perché gli esseri umani, per pigrizia mentale e scarso aiuto della scuola e dei mezzi di comunicazione di massa, sono portati alla pericolosa ‘semplificazione’, quindi ai giudizi superficiali, affrettati, quindi deformanti e non veritieri.
Questo vale oggi specialmente per il Sud, dal Garigliano(dove finisce il Centro) in giù, che, per la martellante insistenza dei mezzi di comunicazione di massa (dai giornali alla tv, a internet) solo sugli aspetti negativi della criminalità, della corruzione amministrativo-politica, dell’incapacità di risolvere problemi elementari di vivibilità come i rifiuti, l’acqua, il lavoro, sembra essere quasi un luogo senza vera vita civile moderna e operosa.
Osservando più da vicino le cose, invece, come sempre si dovrebbe fare, in una tensione alla indicazione di Machiavelli verso la ’realtà effettuale’, come quando da lontano si vedono monti uniformi e indistinti e, avvicinandosi, si scorgono rilievi coltivati e colline e vegetazione lussureggiante e ruscelli e paeselli lindi, si fanno scoperte, che attenuano di molto quella immagine negativa, che pur resta come un'amara nota negativa.

Così si è avuta la possibilità, attraverso la mediazione di un caro amico (il dott. Gennaro Paolo Pisanti) di conoscere una iniziativa editoriale a Caserta (che lega spesso il suo nome nell’immaginario collettivo nazionale ad una criminalità di livello europeo, presente all’interno del suo territorio provinciale, da Mondragone e Sessa Aurunca all’Aversano), che si esprime con un settimanale indipendente e una casa editrice ’L’Aperia’ (così denominata da un sito storico del Giardino Inglese, dedicato alle api, della straordinaria e notissima Reggia, che fa da contrappeso nel suo aspetto positivo per Caserta a quello negativo sopra citato) di rilevo non solo provinciale.
Il settimanale indipendente prende nome ambizioso (dati i precedenti settecenteschi e novecenteschi rispettivamente di Verri-Beccaria e Bauer-Parri) e benaugurate di ‘Il Caffè’.
Esso è stato registrato al Tribunale di Santa Maria C.V. nel 1998 e segnala e commenta ogni sette giorni, con tenacia degna di ogni lode, gli eventi civili, culturali in senso lato, politici, anche sportivi della provincia anzitutto, ma si allarga sia a Napoli che a vicende più nazionali.
Una opportuna e spesso riuscita ’miscela’.
Il promotore, animatore, direttore sia del settimanale che della casa editrice è Giovanni Manna, che è riuscito a raccogliere attorno a sé un folto gruppo di collaboratori di serio livello, che rendono i vari articoli delle 20 pagine (numero del 15 giugno 2007), con discrete pubblicità, che non guastano o infastidiscono, degni di essere letti con utilità.
Senza sbandierare colori o scoop, si offre un prodotto dignitoso in bianco e nero, succoso e discreto.
La Casa editrice, di cui si può avere una idea nell’apposito sito web: www.laperia.blogspot.com, ha diverse collane che spaziano in vari campi (guide, manuali, saggi, ricerche).
L’ultimo libro, AA.VV, L’Acquedotto Carolino, marzo 2007, ha un livello grafico e di impostazione tale da competere con le migliori case editrici nazionali.
Auguri di cuore per questa presenza culturale e civile, di cui si ha veramente bisogno come il pane in una provincia meridionale, cara e amara, come Caserta".


Home Page L'aperia